ADE 2025: mini guida agli artisti italiani da tenere d'occhio
Mixmag Italia vi porta dentro la line up di ADE 2025, alla scoperta degli artisti italiani più interessanti di questa edizione.
L'ADE è appena iniziato e noi di Mixmag siamo carichi a molla! Ogni ottobre, Amsterdam si trasforma nel cuore pulsante della musica elettronica mondiale. L’Amsterdam Dance Event non è solo un festival, ma un ecosistema che per cinque giorni riunisce club, etichette, artisti, promoter e curiosi di ogni latitudine. Tra panel (non perdetevi quelli di Mixmag!), workshop, showcase e maratone di party, l’ADE è il momento in cui la città vibra all’unisono: ogni strada diventa un potenziale dancefloor, ogni conversazione un’idea che può cambiare il futuro della scena elettronica globale.
La line up di quest'anno prevede oltre 3000 artisti da tutto il mondo, ma il nostro patriottismo non richiesto vi porta alla scoperta degli artisti che crediamo debbano essere assolutamente scoperti. Oltre agli immancabili Joseph Capriati e Marco Carola, vi assicuriamo che c'è dell'altro. Se siete curiosi e non vi spaventa dover ballare ininterrottamente per le prossime 96 ore (probabilmente di più), allacciatevi le sneaker e seguiteci.
ADIEL
In questo caso, il buon vecchio "prima le donne", può funzionare. Adiel è la DJ romana - resident dell'iconico GOA alle feste Ultrabeat - che negli ultimi anni ha conquistato la scena techno di tutto il mondo, stregando crowd da migliaia di persone. Ciò che stupisce di Adiel è la sua costante ricerca e infinita evoluzione, che non si è mai fermata dal giorno zero dietro ai piatti (sì, neanche il suo amore per i giradischi si è mai fermato).
Dove trovarla all'ADE
• Venerdì 24 ottobre - Fabric x Loud - Contact Fabric x Loud - Contact @ WestWeelde (in line up quella notte anche Quest, un'altra eccellenza italiana)
• Domenica 26 ottobre - Breakfast Club: Sunday Radion @ RadionBreakfast Club: Sunday Radion @ Radion
BRUNO BELISSIMO
Dalle magie techno di Adiel, passiamo a un sound decisamente diverso: Bruno Belissimo è pronto a far sculettare tutta Amsterdam con un mix di disco, house, funky e un groove che va ben oltre ciò che le mie parole possono descrivere. I suoi set raccontano di un background tinto da influenze etniche, ma anche street e urban. Siamo curiosi di ballare anche quest'anno avvolti dal calore della sua musica - e dai colori delle sue camicie difficili da dimenticare!
Dove trovarlo all'ADE
• Sabato 25 ottobre - Bordello a Parigi @ Noorderlicht
A fare gli onori di casa abbiamo DJ Senc, che dal 2013 ha lasciato la sua Perugia per aprire Seawolf, iconico negozio di dischi di Amsterdam che se non conoscete, è ora di informarsi a riguardo! Il suo sound rispecchia al 100% le perle che puoi trovare nel suo shop: un roller coaster di generi, che si mescolano perfettamente per dare origine a set dove l'energia dell'house domina.
Dove trovarlo all'ADE
• Mercoledì 22 ottobre - ubiyu debut ADE party @ Borisov
• Giovedì 23 ottobre - SlapFunk x VBX @ Sissi's Amsterdam
• Sabato 25 ottobre - SlapFunk Levenslang @ Levenslang Amsterdam
DONATO DOZZY
Sul Treccani, alla voce "musica trippy" ci deve essere sicuramente la faccia di Donato Dozzy. Cultore di sound ipnotici, dalle melodie crude ma avvolgenti allo stesso tempo, Donato sa come riempire le orecchie e il cuore di appassionati di musica elettronica di tutto il mondo. La sua visione ha attraversato continenti e generazioni, ridefinendo anche le modalità di ascolto degli appassionati grazie alla sua selezione mai banale. Donato è quello zio che tutti vorremmo avere per farci raccontare storie e scoprire mondi a noi sconosciuti, diciamolo. Bene, quest'anno all'ADE avrete questa possibilità: terrà ben due conferenze giovedì e venerdì.
Dove trovarlo all'ADE
GABBS
Negli ultimi anni Gabbs ha saputo portare la sua energia rosetana in giro per il mondo. Based in Roma, ma con origini abruzzesi, il suo sound racconta di un'esperienza che l'ha fatto ballare e ascoltare molto, prima di approcciarsi come professionista al booth. Passetto svelto, beat imprescindibile e melodie che entrano dentro: a Gabbs interessa solo una cosa. Farti ballare!
Dove trovarlo all'ADE
• Sabato 25 ottobre - VBX x Loud-Contact @ Bret
• Domenica 26 ottobre - TBA
GIULIA PRINCIPE
Come abbiamo detto, l'ADE non è solo party. Nei giorni del festival in ogni vicolo di Amsterdam si respira arte. Giulia Principe è un'artista multidisciplinare che porterà la sua visual art all'ADE, raccontando una storia di sperimentazione e ricerca. L'espressione visiva è una delle forme identitarie fondamentali del mondo del club e della cultura elettronica, ecco perché ci sembra doveroso citare questo evento.
Dove trovarla all'ADE
• Venerdì 24 ottobre - Lokaal #5 x Tell Me More #6 @ Plantage Dokzaal
GNMR
Quando si dice "avere la musica nel sangue". Gianmaria Coccoluto, in arte GNMR abita il mondo dei dischi da prima di averne memoria. Il suo stile spazia tra galassie sonore che vengono sicuramente da un'influenza, come dire, familiare, ma che non si sono mai limitate a quello. Fin dal giorno 0, Gianmaria ha mostrato al grande pubblico come il suo sound sia specchio della sua personalità, fondendo i generi per arrivare a un groove che porta la sua unica firma.
Dove trovarlo all'ADE
• Mercoledì 22 ottobre - Naturalis Festival Showcase @ Der Hintergarten
OUTCAST CREW
Impossibili non citarli, i ragazzi di Outcast sono ormai parte integrante della scena italiana e internazionale. All'ADE quest'anno si affiancheranno in un epico B2B, dividendosi la consolle in quattro: Alex Dima, Bakked, Cristian Sarde e Lorenzo Aribone.
Dove trovarli all'ADE
• Lunedì 27 ottobre - VBX X Fabric X Loud Contact present: Playground @ Tillatec
SAMY
Largo ai giovani! Samy ha solo 13 anni e già si prospetta essere una delle prossime star della tech-house italiana. Quest'anno farà il suo debutto all'ADE, portando la sua energia di teenager a uno dei party più assurdi del festival pensato per le nuove generazioni. Non fatevi ingannare dall'età: la sua tecnica e la sua selezione sono da maestro!
Dove trovarlo all'ADE
• Domenica 26 ottobre - Kids Rave @ Panama
Speriamo di avervi dato un po' di spunti per potervi godere al meglio l'ADE di quest'anno. DJ italiani o meno, noi siamo pronti a ballare. Ci vediamo in pista!
