Search Menu
Home Latest News Menu
NEWS

Quando il beat diventa cura: Fatboy Slim continua il suo progetto

Fatboy Slim rinnova il suo impegno finanziando un progetto pensato per la salute mentale dei partecipanti.

  • Alessandra Sola
  • 14 October 2025
Quando il beat diventa cura: Fatboy Slim continua il suo progetto

Nato in Sussex in collaborazione con la charity Heads On del Sussex Partnership NHS Trust, il programma di workshop DJ finanziato da Norman Cook (nome di battesimo di Fatboy Slim) è stato concepito per persone che convivono con sfide mentali (schizofrenia, disturbi della personalità, disturbi alimentari, bipolarismo). Negli ultimi 12 mesi sono già stati realizzati 30 laboratori attivi sul territorio locale.

L’idea è semplice, ma potente: insegnare a mixare, a usare il suono come strumento di espressione e terapia. Il DJ stesso è salito in consolle in alcune occasioni, offrendo coaching diretto agli studenti.

Il 24 settembre è andato in scena Sound Minds, una serata evento a Rockwater Hove, dove 13 partecipanti del progetto si sono esibiti accanto allo stesso Cook. Un momento di celebrazione e di conferma tangibile di quanto questo percorso stia trasformando vite.

Per molti, come la partecipante Jessica Button, è stato “il regalo più bello”: un’esperienza liberatoria, che ha migliorato la sua salute mentale attraverso la musica. Per altri, secondo la terapista occupazionale del progetto Natalie Rowlands, i workshop hanno rappresentato un punto di svolta dopo momenti di crisi profonda, permettendo ai soggetti con patologie psichiatriche di ritrovare la loro voce, il loro ritmo e, di conseguenza, il loro equilibrio proprio attraverso l'arte del DJing.

La buona notizia: il programma continua per almeno un altro anno. Il sostegno economico di Cook garantisce che i workshop possano proseguire, espandersi e raggiungere nuovi partecipanti.

E non è tutto: l’artista ha da poco annunciato due performance da headliner a Alexandra Palace e il lancio imminente del libro illustrato It Ain’t Over ‘til the Fatboy Sings, per celebrare i suoi 40 anni in musica.

In un mondo dove spesso la musica è consumata come intrattenimento, questo progetto ci ricorda il suo potere più profondo: rigenerare, dare voce, creare comunità. Fatboy Slim non sta solo finanziano un’idea, la sta suonando insieme a chi vuole (o deve) ritrovarsi.

Load the next article
Loading...
Loading...