Search Menu
Home Latest News Menu
NEWS

ADE e Amsterdam 750 si uniscono per celebrare i 750 anni di Amsterdam con musica, cultura e comunità

  • Laura Liendo
  • 22 September 2025
ADE e Amsterdam 750 si uniscono per celebrare i 750 anni di Amsterdam con musica, cultura e comunità

22 – 26 ottobre 2025 – www.amsterdam-dance-event.nl

La Amsterdam Dance Event Foundation ha annunciato una collaborazione multidisciplinare tra ADE e Amsterdam 750, celebrando insieme il 750º anniversario della città e rendendo omaggio alla sua ricca storia e cultura musicale. ADE 2025 sarà direttamente collegato alla grande celebrazione di Amsterdam 750, creando un ponte tra due momenti unici.

Una celebrazione condivisa di città e cultura

Il 27 ottobre 2025, Amsterdam compirà ufficialmente 750 anni. La città ha preparato un anno intero di festeggiamenti che culminano proprio un giorno dopo ADE. In onore dello spirito di comunità e diversità che la contraddistingue, ADE e il Comune di Amsterdam hanno ideato un programma congiunto che segna la chiusura di questo anno di celebrazioni.

ADE Arts & Culture x 750

All’interno di ADE Arts & Culture, la piattaforma che unisce musica ad arti visive, performance e installazioni immersive, nasce una settimana di ADE Arts & Culture x 750 specials. Ogni giorno ADE presenterà uno showcase in spazi culturali iconici della città, scelti con cura per riflettere la diversità di culture e sottoculture che rendono Amsterdam un luogo unico.

I primi eventi confermati includono due Opening Specials al Planetario di ARTIS: uno con la leggenda del synth Suzanne Ciani e l’altro con Julius Horsthuis x Rival Consoles.

Giovedì sarà la volta di “Suriname Rising – 50 Years of Freedom in Music” al Concertgebouw, un omaggio alla cultura surinamese con influenze elettroniche.

Venerdì si accenderà ZERØBPM, una maratona ambient di meditazione di 39,5 ore con 26 artisti nella chiesa Thomaskerk.

Sabato, una notte dedicata alla club culture cinese al Wereldmuseum Amsterdam.

Per concludere, lunedì 27 ottobre, giorno dell’anniversario ufficiale, ADE x Amsterdam 750 presenterà al Concertgebouw uno speciale di live ambient sessions con Young Marco, Legowelt & Mary Lake, tre artisti che porteranno il loro suono in un formato intimo, come tributo alla città che ha segnato la loro identità musicale.

ADE Friends x 750

Il programma ADE Friends si distingue per le sue attività diurne dedicate alla comunità: progetti sociali, moda, sport e lifestyle. Nel 2025 ADE si unisce ad Amsterdam 750 per creare ADE Friends x 750, una proposta che abbraccia quasi 130 location e centinaia di eventi: DJ set nei negozi, radio livestreams, sport con musica, maratone di vinili e molto altro.

La maggior parte delle attività sarà ad accesso gratuito, invitando tutti i residenti e visitatori di Amsterdam a vivere la celebrazione e a sperimentare alcuni dei momenti più ispiratori di ADE.

“Siamo felici che ADE e la sua vibrante rete di Friends si uniscano alla chiusura di un anno di anniversario indimenticabile, proprio quando la città compie i suoi 750 anni”, commenta Sietse Bakker, direttore di Amsterdam 750.

Un anno storico

Amsterdam 750 commemora i 750 anni da quando la città ricevette i suoi diritti ufficiali nel 1275. Le celebrazioni, che si estendono dal 27 ottobre 2024 al 27 ottobre 2025, includono eventi in tutti i quartieri, festival come Festival Op de Ring e SAIL Amsterdam, mostre, performance e attività comunitarie, culminando in una grande festa di compleanno il 27 ottobre 2025.

Il programma completo di ADE sarà annunciato nelle prossime settimane. I biglietti singoli e l’ADE Pro Pass sono già disponibili sul sito ufficiale di ADE.

Load the next article
Loading...
Loading...