Dove Gira: la guida MixMag ai negozi di dischi in Italia
Nasce Dove Gira, la rubrica che vi porta dentro i negozi di dischi italiani.
C’è chi entra per curiosità, chi per nostalgia, chi per necessità.
Poi ci sono quelli che vivono il negozio di dischi come un’estensione di sé: il posto dove si impara, si ascolta, si incontra e, soprattutto, si resta.
“Dove Gira” è la nuova rubrica di Mixmag Italia dedicata ai negozi di dischi del Paese, luoghi che resistono e si reinventano, continuando a coltivare la linfa della club culture e della ricerca musicale. Ogni episodio racconta un negozio diverso con le stesse cinque domande, che lasciano parlare direttamente chi sta dietro al bancone e dentro i magazzini, tra scaffali di dischi nuovi e usati.
La meraviglia di scoprire un disco un po' impolverato, la sorpresa di ascoltare una nuova traccia del proprio producer preferito, il piacere di scambiare quattro chiacchiere con il proprietario del nostro negozio di fiducia. Riportare la musica alla vera essenza, dimenticandosi dell'ansia di possedere il disco più bello, ma riabbracciando l'entusiasmo della ricerca e dello "sporcarsi le mani". Qui non siamo alla ricerca del negozio migliore, ma vogliamo portarvi dentro le mura dei luoghi che ogni giorno riscrivono la storia della musica in Italia, custodendo i germogli di una comunità che continua a crescere.
Da Milano a Napoli, da Bari a Torino: "Dove Gira” è la mappa in movimento della musica che continua a girare. E non solo sui piatti.
Le domande
• Come e quando è nato lo shop?
• Cosa influenza maggiormente la vostra selezione?
• Come vengono suddivisi i dischi all’interno del vostro negozio? Credete che la vostra scelta di suddivisione influenzi la ricerca dei clienti?
• Come vedete la scena elettronica della vostra città? Che tipo di evoluzione c’è stata da quando avete aperto?
• Come vi immaginate il futuro del vostro negozio?
Stay tuned!
